A SPASSO NEI MERCATINI..

A SPASSO NEI MERCATINI..

Quando si intraprende un viaggio, il vero ” viaggiatore ” si immerge il più possibile nella cultura, negli usi e nei costumi dei luoghi che sta visitando ed i mercatini locali sono un ottima occasione per lasciarsi avvolgere da quella che è la cultura più autentica e vera del posto.

Spezie, frutta, costumi tipici dai mille colori ed artigianato locale….la visita ai mercati è un viaggio nel viaggio, qualcosa che non può mancare di certo mancare durante il proprio soggiorno.

Vi proponiamo alcuni dei tanti mercati del mondo che vale davvero la pena di visitare!!!!!

Buona visione..

 

 

Grand Bazar Istanbul Turchia

Uno dei più antichi bazar del Mondo, venne realizzato sotto il sultano Maometto II e completato intorno al 1461. Il bazar è sempre affollato e pieno di turisti, vende ogni genere di spezie e tessuti, famoso soprattutto per le botteghe artigianali, calzolai e decoratori di ogni genere.

Water Market Bangkok 

E’ un mercato galleggiante in cui le merci vengono vendute sulle barche, la maggior parte dei mercati operanti si trovano in Thailandia, Indonesia e Vietnam.
Questo mercato galleggiante, oltre ad essere una meta turistica importante è anche un’opportunità per conoscere i metodi di scambio dell’epoca antica. Un posto magico dove il tempo sembra essersi fermato.

Chandni Chowk Delhi India

Uno dei mercati più famosi in India, costruito nel 17 ° secolo  dall’Imperatore Jahan e disegnato dalla figlia Ara. In lingua originale il mercato è chiamato “Al chiaro di Luna”, è un mercato all’ingrosso contraddistinto per la varietà delle sue merci, offre molti tessuti per l’arredamento della casa, cibo locale e soprattutto dolciumi. Il mercato si dirada in stradine e viottoli, con bancarelle che vendono dai libri alle tecnologie di tutti i tipi. Anche se si trova in una zona molto trafficata, vale la pena visitarlo nelle ore del tramonto gustando i tipici Jalebi, dolciumi locali.

Mercato delle spezie di Bangalore – India

Questo mercato è una vera gioia per gli occhi con il caleidoscopio di colori delle spezie in vendita qui. Alle polveri variopinte e profumatissime si aggiunge un vero arcobaleno di frutta esotica e di fiori.

Mercato della Vucciria – Palermo

E’ uno dei mercati più antichi e celebri della Sicilia. Un tempo era il mercato delle carni, ma in seguito è diventato punto di vendita anche di pesce, frutta e verdura. Nel 1974 è stato ritratto dal pittore Renato Guttuso in un celebre dipinto intitolato appunto “La Vucciria di Palermo” .

La Boqueria- Barcellona

E’ il mercato più famoso di tutta la città, e si trova a metà della Rambla che va verso Piazza de Catalunya.Passeggiare tra i banchetti colorati è una delle esperienze da non perdere in città; “un insieme di colori e profumi; si respira aria di Spagna appena entrati, la frutta è buona e costa poco“. E’ gia dalla disposizione minuziosa dei banchi che nasce lo spettacolo; i venditori di pesce e carne sono vestiti con caratteristici grembiuli ornati di merletti e in ogni banco si più notare la meticolosa distribuzione dei prodotti che, come un’esplosione di colori che rispetti le sfumature cromatiche. Dalle sei del mattino, potrete assistere al più grande spettacolo tradizionale di tutta la catalogna e passare in rassegna tutto il meglio della cucina tradizionale, dalla carne al pesce, al jamon, e non andate via senza gustare frullati o la frutta, da quella di stagione a quella più strana ed esotica, che potrete trovare nei variopinti banchi che rendono la boqueria uno dei mercati più belli del mondo.

St. Lawrence Market – Toronto

E’ un’istituzione del centro città una passeggiata nel grandissimo mercato; dove potrete trovare tantissime varietà di prodotti che con cura e dedizione vengono prensentati dai commercianti fin dalle prime luci del mattino, da oltre 100 anni. Avrete la possibilità di acquistare carne, pollame e frutti di mare, ma anche gustare i deliziosi prodotti da forno freschi, frutta e verdura, latte e uova, tè gourmet, mostarde e anche zucchero d’acero. Passeggiando per le strade del grande mercato popolare, sarà forte l’odore del pane appena sfornato, del kabobs sautéing e dei frutti di mare freschissimi. Oltre alla sezione dedicata al cibo e alla frutta, la North Hall, il mercato si compone di un altra sezione la South Hall dove troverete tante curiose bancarelle con libri, abbigliamento, antiquariato e gioielli.

Marrakech- Souk

Cuore vibrante della medina della città è uno dei mercati più grandi di tutto il nord Africa. A ridosso della piazza di Djemaa el Fna, entrate in questo mondo magico fatto di spezie, tappeti, abiti, strumenti musicali, antiquariato e tanto altro. Tra un giro e l’altro nelle strette stradine del centro città, non perdete una tazza di the che gentilmente, lungo il tragitto, vi verrà offerto dai venditori e imparate l’arte del contrattare, se volete fare qualche acquisto. E’ davvero suggestivo passeggiare per i luoghi dove, costumi, tradizioni millenarie sembrano rimaste intatte e si mescolano con la modernità in modo impeccabile. Perdetevi tra le viuzze e le stradine che vi mostreranno botteghe e negozietti di artigiani dediti alla loro attività; non mancate un giro al mercato dei tintori immersi in una contagiosa aria di festa, i bazar dei fabbri, quelli delle babbucce, i gioiellieri, e i venditori di spezie.

Mercato dei fiori – Amsterdam

Uno dei mercati più famosi ed originali del mondo è quello dei fiori di Amsterdam.

Nonostante il fiore più facile da trovare sia il tulipano (non poteva essere altrimenti), il mercato presenta una grande varietà di colori, classi ed aromi che donano un tono tutto speciale al centro della città. Gli appassionati di fiori troveranno qui il proprio paradiso.

Covent Garden – Londra

Covent Garden è un ameno distretto culturale e commerciale che offre ai propri visitatori un’esperienza del tutto unica. Le opzioni culturali e d’intrattenimento sono svariate, tra negozi di specialità tipiche, un’incredibile varietà di bar, caffé e ristoranti, l’Apple Craft Market e le esibizioni degli artisti di strada. Il tutto si colloca all’interno ed attiguamente ai simboli del quartiere, il Market Building e le sue piazze. Covent Garden è un capolavoro architettonico che attrae visitatori da tutto il mondo.